UN ARTICOLO SU OMA – Osservatorio Arti e Mestieri

“Percorrendo a piedi via Romana a Firenze, partendo da Piazza Pitti, si possono visitare molte piccole botteghe artigiane, dove giovani creativi propongono originali manufatti. Fermiamoci al 22 rosso dove incontriamo Maria Pace nel suo laboratorio di moda e sartoria.

L’atelier nasce dalla creatività e competenza di Maria che si occupa personalmente dell’intera fase di realizzazione dei capi: disegno, ricerca del tessuto, cartamodello fino alla confezione degli abiti. I capi creati all’interno dell’atelier sono caratterizzati da particolari che attirano l’attenzione; ciò che ne contraddistingue lo stile infatti è la mescolanza di materiali come inserti in pelle o borchie. Le linee morbide e gli accessori traggono ispirazione da reminiscenze hippies mentre i tagli asimmetrici e lo stile essenziale e minimalista rievocano il mondo orientale.
Maria sin da adolescente dimostra una particolare predisposizione per la sartoria, fino a quando, nel 2004, si avvicina al mondo della moda collaborando con un giovane stilista nel suo atelier ed è proprio in questi anni che sente l’esigenza di perfezionarsi nel cucito ed acquisire la tecnica della modellistica. Il sogno di aprire un atelier proprio, si concretizza nel 2011, dopo aver frequentato per due anni una scuola di fashion design e modellistica associate alla gestione di una boutique di abbigliamento, Maria si sente pronta per proseguire la propria strada da sola e a dicembre dello stesso anno apre il suo atelier, scegliendo via Romana per il forte legame con l’artigianalità, l’autenticità e il contatto diretto fra artigiano e cliente.”

www.osservatoriomestieridarte.it/





P.IVA 06197130484 © Copyright 2014